Skip to content

Produzione

I dettagli che fanno la differenza

Le realizzazioni Frigor Box si contraddistinguono per i componenti di alta qualità, studiati e prodotti in azienda che rappresentano tutto il nostro know how. Le nostre celle sono composte da pareti autoportanti i cui pannelli si incastrano tramite il gancio, un innovativo sistema implementato fin dalla fondazione di Frigor Box. Questo semplice sistema di assemblaggio dei pannelli permette il montaggio della cella in brevissimo tempo e senza alcuna attrezzatura. Consiste in un montaggio dall’interno della cella stessa, mediante ganci ad eccentrico, che permette di sfruttare completamente lo spazio dell’ambiente.

Una progettazione innovativa e su misura

Frigor Box utilizza il software 3 CAD Lite per portare in vita i progetti di celle commerciali, celle industriali e porte. Dall’idea alla realizzazione virtuale, per strutturare al meglio ogni dettaglio della soluzione richiesta dal committente. Il cliente così può visionare la richiesta finale e usufruire di un servizio completo e professionale. Oltre a realizzare rendering accurati del progetto, rappresenta uno strumento rapido e preciso per stilare chiari preventivi contenenti ogni quotazione. Lo sviluppo del design delle celle è la fase iniziale e cruciale del processo di lavorazione e avviene nel pieno della trasparenza e affidabilità, anche da remoto. Ogni progetto viene disegnata nei minimi componenti dal nostro reparto tecnico e mettiamo a disposizione di partner commerciali questo programma tecnologico tramite formazione e affiancamento virtuale.

Un processo produttivo efficiente e strutturato

Per garantire la qualità Frigor Box, progettiamo e fabbrichiamo noi stessi componenti e prodotti. Il controllo di ogni fase assicura qualità e consente di eseguire impianti su misura, dalla scelta del rivestimento, alle dimensioni passando per le caratteristiche del controller.

Vengono preparati i rivestimenti dei pannelli e porte, tagliando la materia prima scelta secondo le dimensioni richieste. Nel frattempo, vengono creati anche i ganci e i distanziatori da inserire all’interno del pannello prima della schiumatura. Una volta eseguita la schiumatura del poliuretano segue controllo qualità della resistenza del gancio e delle proporzioni della parete, confrontandosi col progetto. In altri reparti della sede di 15000 mq, si procede meticolosamente con la formazione dei portali. Segue l’assemblaggio del motore, interamente sviluppato in Frigor Box: è realizzato tutto artigianalmente, incluso il telaio, e presenta poche saldature così da limitare rotture e garantire più performance, arrivando fino a 200 kw per gli abbattitori.

A ogni lavorazione, prima di essere consegnata smontata, viene effettuato il collaudo per controllare l’efficienza e la rispondenza ai requisiti.

GUIDA ALLA SCELTA DEI RIVESTIMENTI PER I PANNELLI PREFABBRICATI
Prodotti
Debolmente aggressivo
Mediamente aggressivo
Fortemente aggressivo
Lamiera zincata (acciaio zincato)
non adatto
non adatto
non adatto
Lamiera preverniciata
adatto
utilizzo da considerarsi caso per caso
utilizzo da considerarsi caso per caso
Lamiera plastificata
adatto
utilizzo da considerarsi caso per caso
utilizzo da considerarsi caso per caso
Acciaio inox
utilizzo da considerarsi caso per caso
utilizzo da considerarsi caso per caso
utilizzo da considerarsi caso per caso
Vetroresina
adatto
adatto
adatto
TABELLA CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI RELATIVAMENTE AL TIPO DI AGGRESSIVITÀ
FRUTTA E LEGUMI
CARNE
LATTE
PESCE
SURGELATI CONSERVATI
PANIFICAZIONE
AMBIENTE DEBOLMENTE AGGRESSIVO
– Camera di conservazione (Atmosfera controllata)
– camera di prerefrigerazione
– Sala di confezionamento, di deposito frutta
– Camera di conservazione della carne: temperatura uguale/minore /maggiore di 0°C
– Camera di refrigerazione della carne
– Latte camera di conservazione temperatura magg. 0°C per burro e prodotti freschi;
AMBIENTE MEDIAMENTE AGGRESSIVO
– Reparti di preparazione di frutti e legumi;
– Reparti di preparazione di piatti precotti;
– Sala di macellazione del pollame;
– Camera di conservazione delle Frattaglie (temperature maggiori di 0°C);
– Reparti di salumeria;
– Reparto di lavorazione carni;
– Locali di fabbricazione gelati;
– Locali di fabbricazione del burro;
AMBIENTE FORTEMENTE AGGRESSIVO
– Tripperie;
– Salumeria e salamoia;
– Essiccatoio per insaccati;
– Affumicatoio;
– Sale di cottura;
– Locali di lavorazione del latte;
– Locali per lavorazione dei formaggi;
– Essiccatoio per formaggi;
-Reparti di preparazione
– Reparti di cucina
-Panificazione

Frigor Box ti guida al pannello perfetto per la tua soluzione

Affidatevi agli esperti della refrigerazione per la scelta del pannello più idoneo alla vostra attività. Esperienza, competenze e conoscenza delle leggi vigenti sono essenziali.

Caratteristica di Frigor Box è la possibilità di avere il bordino laterale sul laminato in modo che le giunzioni risultino più precise e pulite, senza ricorrere a bordi in PVC.

Per una scelta appropriata del tipo di rivestimento, occorre stabilire il grado di aggressività dell’ambiente (sia interno che esterno), a cui sono destinati i pannelli. A questo scopo sono state redatte le seguenti tabelle (Rif. UNI 10933 GIUGNO 2001) volte ad individuare la classe dell’ambiente da realizzare.

La vetroresina, una marcia in più

Sul mercato è il materiale più sostenibile e valido, realizziamo circa 2000 mq di pannelli di vetroresina a settimana. Ci sono molte variabili per la composizione: valutiamo secondo il prodotto e l’ambiente a cui è destinato. Oltre a rappresentare un’alternativa, la vetroresina può essere complementare con realizzazioni di metallo e lamiera. Sicuramente il rivestimento più adatto per gli ambienti aggressivi, grazie alla resistente struttura in materiale plastico che evita il problema della ruggine.  Il pannello in vetroresina Frigor-Box, è realizzato grazie una speciale formulazione che lo rende unico. Attraverso le moderne tecnologie e alla sua composizione, garantisce un manufatto uniforme su tutta la sua superficie. Questo permette alle celle e stabilimenti industriali di rimanere integri nel tempo anche se soggetti a urti e graffi. Attraverso piccole operazione di carteggiatura e ripristino, la parete può tornare come nuova, a differenza dell’acciaio che si riempie di ammaccature.

  • Idonea per ambienti alimentari e certificata per il contatto con gli alimenti
  • Leggera e durevole nel tempo
  • Stabilità dimensionale
  • In grado di assorbire gli urti
  • Resistente agli agenti corrosivi chimici, atmosferici, ai microrganismi
  • Termoisolante
  • Impermeabile e lavabile facilmente
  • Minima manutenzione
  • Resistenza a trazione: 800 Kg/cmq, Resistenza a flessione: 1.700 Kg/cmq, Resistenza a compressione: 1.400 Kg/cmq
  • La superficie ruvida a contatto con il poliuretano garantisce un’adesione chimica-meccanica superiore a 1,8 kg/cmq

È la soluzione ideale per tutti i locali di lavaggio e per ambienti adibiti a preparazione pesce, carne (tripperie, salumerie, essiccatoio, affumicatoio, sale di cottura), reparti di lavorazione del latte e formaggi.

Tipologie di vetroresina

Liscia

Progetto senza titolo (23)

Micronervata

Progetto senza titolo (21)

Con bordino

CON BORDO

Senza bordino

SENZA BORDO

I pannelli in vetroresina realizzati dal nostro ufficio ricerca e sviluppo prevedono l’impiego di gelcoat in grande quantità (minimo 500 gr./mq per faccia) costituito da resine isoftaliche dotate di stabilizzanti anti U.V.A., resina ecologico dicyclopentadiene a bassa continuità di stirolo, alta quantità di fibra di vetro, allumina ed altri componenti in polvere (no carbonato di calcio).