FRIGOR-BOX, Celle frigo, Magazzini frigoriferi - Immagine decorativa

ATMOSFERA CONTROLLATA - A.C.

  

Con il sistema AC non solo si mantengono inalterate le qualità organolettiche del prodotto, ma si riducono le perdite dovute ad agenti patogeni ed a fisiopatie. Tutto ciò produce rilevanti vantaggi, dal punto di vista commerciale, facilmente immaginabili.



A.C. gli accorgimenti tecnologici

 

Gli impianti per l'atmosfera controllata da noi prodotti sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del mondo ortofrutticolo. La loro gestione è completamente informatizzata ed integrata con l'impianto di refrigerazione.

Le celle per l'atmosfera controllata presentano particolari caratteristiche, tali da differenziarle in modo sostanziale dalle celle frigo. La loro costruzione richiede molta attenzione ed una vasta esperienza e conoscenza del settore.

La sigillatura dei pannelli

I nostri pannelli dovranno essere completamente sigillati dopo la loro fase di installazione il tutto a garantire una messa in pressione dei locali ad atmosfera controllata.

Le porte frigorifere scorrevoli per atmosfera controllataparticolare porta atmosfera controllata AC

Le porte frigorifere saranno corredate di una predisposizone per A.C. in modo da garantirne una perfetta tenuta. Corredate di nr.4 volantini di chiusura e oblo apribili per l'ispezione.

  

  

  

Assorbitori di anidride carbonica

 

Gli assorbitori di CO2 hanno un nuovo design e nuove caratteristiche. Sono utilizzati sia come unità singole (collegati ad una o due celle ) sia in soluzioni centralizzate (collegati ad alcune celle).


Gli assorbitori , usando speciali filtri a carboni attivi, hanno il grande vantaggio di mantenere la concentrazione di anidride carbonica all' interno della cella in maniera molto lineare e costante, anche a percentuali di ossigeno molto basse (ULO). Gli assorbitori  funzionano mediante un nuovo PLC, tramite il quale è possibile la connessione al quadro di comando pilotato dal computer (GAC).


Essi sono provvisti di valvole pneumatiche che non richiedono alcuna manutenzione. I modelli  TFA sono provvisti di analizzatori di CO2 O2 sul quadro di comando, consentendo un controllo continuo delle celle, analizzando automaticamente l'aria e mantenendo i valori prefissati dall'operatore, esattamente come nei sistemi computerizzati. NRS (Nitrogen Regeneration System) è un sofisticato sistema opzionale per migliorare la conservazione in condizioni di Hyper Low Oxygen (HLO).

 

Assorbitori di ETILENE

L'uso dell'assorbitore di etilene consente di mantenere basso il livello di etilene nelle celle frigorifere, proteggendo economicamente le derrate degli effetti negativi che l'etilene ha durante la conservazione.Con l'assorbitore è possibile eliminare altri gas nocivi come idrocarburi e SO2.
L'assorbitore è usato nella conservazione di prodotti orto-floro-frutticoli (kiwi in particolare) e comunque di tutte le derrate che producono normalmente piccole quantità di etilene, ma che sono molto sensibili a tale gas.

 

Generatori di AZOTO

Essi producono azoto con purezza da 95% a 99% utilizzando la separazione dell'aria atmosferica compressa da un compressore a vite. Tutti i modelli sono utilizzati per il pull - down rapido nelle celle in atmosfera controllata evitando la contemporanea formazione di CO2 e per ripristino delle condizioni di conservazione (anche ULO) nelle celle aperte per la vendita parziale di prodotto.

I generatori di azoto sono utilizzati nei settori dove è richiesto azoto "ecologico", senza residui da combustione (CO2, CO, Nox, SO2, C2H2, etc.), disponibili in versioni fisse o mobili (a bordo di navi, di containers, etc.).I nostri modelli possono essere utilizzati anche per la produzione di O2 arricchito di aria (fino al 40%) per celle di maturazione.



Analisi computerizzata

 

Il sistema di analisi è costituito da un'apparecchiatura di analisi per CO2 del tipo ad infrarosso ed O2 del tipo paramagnetico o elettrochimico. Il sistema di gestione è costituito da un PLC ed un PC di supervisione.

L'apparecchiatura collegata in rete alle interfacce posizionate in prossimità delle celle e con le varie apparecchiature consente la rilevazione,la memorizzazione e la stampa di tutti i parametri di conservazione (Percentuali CO2/O2/Etilene,Temperatura,Umidità,Pressione ecc) nonché il comando delle varie utenze.

Uno speciale software appositamente studiato dai nostri tecnici permette la gestione PIU' INTELLIGENTE e DINAMICA delle celle di conservazione.
Il sistema è previsto con le seguenti opzioni:
visualizzazione e gestione dati via modem
collegamento via modem al nostro centro servizi
video conferenza con il nostro centro assistenza e con il centro servizi per formazione ed informazione tecnici frigoriferi
gestione centralizzata via modem di più magazzini da un'unica postazione